Etichette

lunedì 7 febbraio 2011

Un altro blog su Linux...

Forse chi vedrà questo blog penserà "ecco l'ennesimo blog su Linux!!", e sicuramente così è, però l'obbiettivo in particolare che mi propongo è avvicinarvi, senza traumi al mondo ubuntu.

PAROLA D'ORDINE: SENZA TRAUMI
Devo essere sincero, la cosa che mi ha più traumatizzato al passare da Windows a Linux, o meglio GNU/Linux, è la GUI (interfaccia grafica), poichè non tutti i programmi di Linux ne hanno una, o almeno una decente!

Sicuramente è un punto sul quale il progetto Linux dovrà fare ancora molta strada, ma fidatevi che dopo un po' capirete che la grafica non è lasciata al caso, ovvero, non è che sia tralasciata, ma molte volte è lasciata in secondo piano rispetto alla facilità d'uso: specialmente per Ubuntu che si propone come "USER FRENDLY"!

Un'altra cosa che mi ha particolarmente traumatizzato è stato reperire informazioni che non comprendessero l'uso del terminale: ogni volta che mi si ripresentava davanti l'obbligo di usare il terminale mi spaventavo un po', sopratutto poichè non capivo appieno quello che stavo facendo (in pratica facevo Taglia/Incolla), mentre non è da sottovalutare la presenza del GESTORE PACCHETTI, uno strumento innovativo (che anche Mac ci ha copiato), per reperire programmi gratuitamente, facilmente, immediatamente, sempre aggiornati e con un semplice click.

Addirittura adesso hanno anche creato programmi come "Ubuntu Software Center" o "Ubuntu Tweak" i quali sono ancora più user frendly, ovvero hanno una grafica più bella e intuitiva..

Qui sotto sono disponibili 2 immagini che mostrano quanto sia facile reperire un programma: anzitutto vediamo che nella prima immagine è possibile scegliere la categoria di programma che ci serve..

 Nell'immagine qui sotto ho invece fatto una ricerca di un programma, che in questo caso è Skipe.


Insomma, se siete arrivati fino a qui significa che vi interessa veramente entrare in contatto con il mondo ubuntu, e magari senza prendere spaventi inutili.
Quindi vi rimando ai miei prossimi post che vi mostreranno dalla base (installazione) come è facile ed intuitivo usare ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento